|
|
Statuto dei "Piccoli Francescani Spiritualisti"
Articolo 1
Il movimento "Piccoli Francescani Spiritualisti" (abbreviato PFS), "Cenacolo" di Studi Cristici e di Evangelizzazione, o semplicemente "Piccoli Francescani", è un libero movimento cristiano ecumenico ispirato all'esempio di vita evangelica del Poverello d'Assisi. Articolo 2
I "Piccoli Francescani Spiritualisti" sono un movimento aconfessionale, apolitico e non si prefiggono scopi di lucro. La meta delle Fraternità è lo studio delle Scritture bibliche alla luce dagli insegnamenti cristici raccolti ultrafanicamente nel Centro Spiritualista "Il Cenacolo" di Milano e pubblicati nei volumi Scintille dall'Infinito, la loro divulgazione con l'esempio e la parola nonché, ovunque possibile, la beneficenza e l'assistenza ai bisognosi.
Articolo 3
L'adesione al movimento è aperta a tutti senza alcuna discriminazione di razza, di sesso, di cultura, di concezione politica o religiosa; l'adesione comporta l'impegno morale a realizzare in se stessi, al di là del proprio stato sociale, la vita evangelica esemplificata da Gesù - Cristo/Dio - e vissuta da Francesco d'Assisi. Gli associati si dividono in: - amministratori (in numero di tre) – ordinari.
Articolo 4
Gli amministratori rappresentano ed impegnano la "Fraternità". Essi non hanno diritto a nessun compenso per tale attività, e possono dimettersi secondo i termini previsti per gli ordinari. Al termine di ogni anno solare l'assemblea degli effettivi eleggerà gli amministratori i quali potranno essere rieletti per l'annualità successiva.
Articolo 5
Gli associati aderiscono per un anno solare. L'adesione si intende tacitamente rinnovata salvo il caso di dimissioni date entro il mese di novembre.
Articolo 6
L'adesione al movimento è gratuita. Le spese e gli oneri che incontrerà la "Fraternità" per il raggiungimento dei suoi scopi saranno coperti dagli associati mediante libere sottoscrizioni da farsi di volta in volta.
Articolo 7
Gli amministratori avranno l'onere e la responsabilità della tenuta del libro degli associati e del libro delle assemblee. Essi potranno tenere altri libri di interesse dell'associazione a seconda delle necessità.
~~~~~~ ef ~~~~~~
Chiarimenti sul chi siamo
Di seguito rispondiamo ad alcuni dei quesiti più frequenti sulle origini del nostro movimento :
1. Non siamo un gruppo dedito alla medianità e non abbiamo nessun contatto con il mondo dello spiritismo.
2. Il nostro è un movimento “spiritualista” cioè di spiritualità, che ha alla base esclusivamente l’insegnamento evangelico pervenutoci sì ultrafanicamente, ma tramite una medianità non cercata, non evocata, perciò estranea a qualsiasi pratica di tradizione spiritica e conclusasi con il completarsi dell’ammaestramento.
3. L’insieme dei messaggi ricevuti non rappresenta una nuova “rivelazione”, ma è l’approfondimento sostanziale dei Vangeli secondo l’interpretazione spiritualista, cioè non umana.
4. Il movimento non ha avuto un fondatore: vi fu un aggregarsi spontaneo di persone eterogenee attorno alla figura del “sensitivo” grazie al quale giungevano ultrafanicamente gli insegnamenti.
5. Tutto ebbe inizio a Milano verso la metà degli anni quaranta, alla fine dell’ultima guerra mondiale.
6. Da allora, lungo tutta la penisola italiana, si sono moltiplicati i gruppi di meditazione dell'insegnamento ricevuto. Vi hanno aderito cattolici praticanti e altri provenienti da diverse realtà o confessioni; tutti hanno trovato questo approfondimento dei Vangeli più completo e più coerente di quello a loro noto.
7. L’ammaestramento raccolto nel corso di oltre un trentennio è stato pubblicato integralmente in due volumi dal titolo “Scintille dall’Infinito” Ed Il Cenacolo – Milano. pagg. 1150.
\ Ritorna all'inizio della pagina |
Inviare a
info@piccolifrancescanispiritualisti.org un messaggio per
informazioni o richieste di approfondimenti sui temi esposti su questo sito Web.
|