Home Su SOMMARIO RENDEZ-VOUS RECENSION WRITE-UP        

Statuto & Quesiti        

 

 

Statuto dei "Piccoli Francescani Spiritualisti"

 

Articolo 1

 

Il movimento "Piccoli Francescani Spiritualisti" (abbreviato PFS), "Cenacolo" di Studi Cristici e di Evangelizzazione,  o semplicemente "Piccoli Francescani", è un libero movimento cristiano ecumenico ispirato all'esempio di vita evangelica del Poverello d'Assisi.

 Articolo 2

 

I "Piccoli Francescani Spiritualisti" sono un movimento aconfessionale, apolitico e non si prefiggono scopi di lucro. La meta delle Fraternità è lo studio delle Scritture bibliche alla luce dagli insegnamenti cristici raccolti ultrafanicamente nel Centro Spiritualista "Il Cenacolo" di Milano e pubblicati nei volumi Scintille dall'Infinito, la loro divulgazione con l'esempio e la parola nonché, ovunque possibile, la beneficenza e l'assistenza ai bisognosi.

 

Articolo 3

 

L'adesione al movimento è aperta a tutti senza alcuna discriminazione di  razza, di sesso, di cultura, di concezione politica o religiosa; l'adesione comporta l'impegno morale a realizzare in se stessi, al di là del proprio stato sociale, la vita evangelica esemplificata da Gesù - Cristo/Dio - e vissuta da Francesco d'Assisi.

Gli associati si dividono in: - amministratori (in numero di tre) – ordinari.

 

Articolo 4

 

Gli amministratori rappresentano ed impegnano la "Fraternità". Essi non hanno diritto a nessun compenso per tale attività, e possono dimettersi secondo i termini previsti per gli ordinari. Al termine di ogni anno solare l'assemblea degli effettivi eleggerà gli amministratori i quali potranno essere rieletti per l'annualità successiva.

 

Articolo 5

 

Gli associati aderiscono per un anno solare. L'adesione si intende tacitamente rinnovata salvo il caso di dimissioni date entro il mese di novembre.

 

Articolo 6

 

L'adesione al movimento è gratuita. Le spese e gli oneri che incontrerà la "Fraternità" per il raggiungimento dei suoi scopi saranno coperti dagli associati mediante libere sottoscrizioni da farsi di volta in volta.

 

Articolo 7

 

Gli amministratori avranno l'onere e la responsabilità della tenuta del libro degli associati e del libro delle assemblee. Essi potranno tenere altri libri di interesse dell'associazione a seconda delle necessità.

 

~~~~~~ ef ~~~~~~

 

Chiarimenti sul chi siamo

 

 Di seguito rispondiamo ad alcuni dei quesiti più frequenti sulle origini del nostro movimento :

 

 

1.      Non siamo un gruppo dedito alla medianità e non abbiamo nessun contatto con il mondo dello spiritismo.

 

2.      Il nostro è un movimento “spiritualista” cioè di spiritualità, che ha alla base esclusivamente l’insegnamento evangelico pervenutoci sì ultrafanicamente, ma tramite una medianità non cercata, non evocata, perciò estranea a qualsiasi pratica di tradizione spiritica e conclusasi con il completarsi dell’ammaestramento.

 

3.      L’insieme dei messaggi ricevuti non rappresenta una nuova “rivelazione”, ma è  l’approfondimento sostanziale dei Vangeli secondo l’interpretazione spiritualista, cioè non umana.

 

4.      Il movimento non ha avuto un fondatore: vi fu un aggregarsi spontaneo di persone eterogenee attorno alla figura del “sensitivo” grazie al quale giungevano ultrafanicamente gli insegnamenti.

 

5.     Tutto ebbe inizio a Milano verso la metà degli anni quaranta, alla fine dell’ultima guerra mondiale.

 

6.      Da allora, lungo tutta la penisola italiana, si sono moltiplicati i gruppi di meditazione dell'insegnamento ricevuto. Vi hanno aderito cattolici praticanti e altri provenienti da diverse realtà o confessioni; tutti hanno trovato questo approfondimento dei Vangeli  più completo e più coerente di quello a loro noto. 

 

7.      L’ammaestramento raccolto nel corso di oltre un trentennio è stato pubblicato integralmente in due volumi dal titolo “Scintille dall’Infinito” Ed Il Cenacolo – Milano. pagg. 1150.

 

\ Ritorna all'inizio della pagina


Home ] Su ]

Inviare a info@piccolifrancescanispiritualisti.org un messaggio per informazioni o richieste di approfondimenti sui temi esposti su questo sito Web.
Copyright © 1999 - 2016  Piccoli Francescani Spiritualisti